Una lezione speciale…

Sabato 19 febbraio 2022, Maurizio Bassiato e Stefania Laveder, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Sindrome di Noonan e RASopatie ODV, hanno partecipato ad una lezione speciale, in qualità di esperti esterni del progetto “Leggere Insieme”.

Le classi 4A e 4B del corso professionale, opportunamente preparate dall’insegnante di Igiene e Cultura Medico Sanitaria prof.ssa Giovanna Pesavento dell’Istituto F. Nightingale di Castelfranco Veneto (TV) hanno infatti potuto ascoltare un tema così delicato e portare le loro domande.

Sono stati trattati argomenti di un certo spessore e interesse generale quali:  

  • l’impatto emotivo e psicologico che una diagnosi di malattia genetica rara può dare,
  • la presentazione dell’Associazione,  
  • l’importanza dell’associazionismo, 
  • l’inclusione in tutti i suoi aspetti. 

Ricordiamo che queste due classi, sostenute dall’insegnante di Lettere prof.ssa Paola Marchesin e referente del progetto d’Istituto “Leggere Insieme”, avevano già dimostrato una certa sensibilità partecipando, durante il difficile periodo di lockdown, al progetto associativo “Ti regalo una fiaba”, donando delle fiabe da loro appositamente composte e illustrate e che si possono leggere al link:

Con l’auspicio di nuovi futuri appuntamenti, si ringraziano le studentesse e gli studenti che con interesse e partecipazione hanno seguito la presentazione, gli insegnanti “che sanno tenere aperta una finestra sul mondo” e la Dirigente dell’Istituto prof.ssa Mariella Pesce che ha reso possibile questa preziosa collaborazione. 

Durante questo incontro in presenza, come ulteriore segno tangibile di ringraziamento, è stata regalata la t-shirt associativa alle ragazze che avevano partecipato al progetto citato. 

La meraviglia nei loro occhi e la loro gioia per questo “regalo inaspettato”, hanno confermato ancora una volta che la VITA è tutto un circolo di persone pronte a “DONARE”.