Presentazione del libro “Il Nido del Pettirosso”

Nel pomeriggio del 26 maggio scorso, presso l’auditorium dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (CO), è stato presentato il libro dal titolo “Il nido del pettirosso”, nato da un’idea del dr Angelo Selicorni, direttore della Pediatria Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile dello stesso nosocomio e membro del nostro Comitato Scientifico e scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo specializzate in comunicazione medico-scientifica.

Il libro raccoglie, nei venti capitoli che lo compongono, i focus delle principali problematiche che riguardano famiglie e pazienti; le storie narrate mirano all’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e rappresentano la complessità della vita quotidiana delle persone coinvolte e della professione di chi ogni giorno si fa carico di una persona affetta da una patologia rara.

Nel volume è presente anche la storia del nostro consigliere Bruno Smorto che in questa occasione ha avuto anche il privilegio di essere uno dei relatori portando la sua esperienza da bambino, ragazzo e ora giovane adulto raro.Per noi tutti un esempio di chi, anche se affetto da patologia rara, ha la generosità, l’altruismo ed il coraggio di mettersi in gioco, portare la sua esperienza ed investire il proprio tempo per gli altri.

Il volume, che ha uno scopo benefico, è stato realizzato grazie al supporto dell’Associazione Diversamente Genitori, dell’Associazione S.I.L.V.I.A e della Cooperativa sociale Onlus Agorà 97 che gestisce Casa di Gabri a Rodero (CO), la comunità sociosanitaria per neonati e bambini affetti da patologie rare ad alta complessità assistenziale.

Il ricavato dalla vendita dei libri sarà destinato a progetti ed iniziative solidali. Inoltre, il progetto editoriale ha ricevuto un finanziamento da BCC Cantù – Gruppo BCC ICCREA, da sempre sensibile ai bisogni del territorio.

Il libro è acquistabile on line al sito internet: