Stenosi della valvola polmonare nella Sindrome di Noonan: adolescenza e sport – Dott. Paolo Versacci – Webinar “IncontRARE le RASopatie” 27/02/21

Intervento del dr Paolo Versacci, cardiologo del dipartimento di Pediatria al Policlinico Umberto I di Roma sul tema della stenosi della valvola polmonare nella Sindrome di Noonan: adolescenza e sport.
La stenosi è un restringimento della valvola polmonare e spesso interessa anche il tratto sopravalvolare dell’arteria polmonare, i lembi della valvola sono ispessiti e poco mobili.
La severità della stenosi polmonare viene determinata sopratutto dalla valutazione ecocardiografica dove si calcola il gradiente pressorio attraverso la valvola polmonare: dalla valutazione si parlerà di gradiente moderato o severo.
Lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione ed aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione.
L’idoneità si differenza fra attività non agonistiche ed attività agonistiche. Il certificato non agonistico lo possono rilasciare i medici di base ed i medici specialisti in medicina dello sport.
Nelle forme emodinamicamente non significative è consentita la pratica di tutte le attività sportive se la capacità funzionale risulta normale, mentre per le forme severe non può essere concessa l’idoneità sportiva agonistica prima delle correzione valvuloplastica polmonare chirurgica.
Nelle forme corrette chirurgicamente mediante l’apposizione di un condotto protesico o in quelle forme corrette mediante l’impianto di protesi valvolare per via percutanea, verrano proibite attività sportive di contatto nelle quali è possibile il rischio di traumi toracici violenti.

Di seguito trovate il video dell’intervento e le slide presentate.