Primo incontro di auto-mutuo-aiuto

31/10/2020 primo incontro

Si è svolto ieri mattina il primo incontro on line di auto-mutuo-aiuto per genitori e giovani adulti Noonan coordinato dalla dr.ssa Maria Raugna, psicologa, psicoterapeuta e formatrice in Milano che già da un anno segue il gruppo di famiglie lombarde/piemontesi con incontri sul territorio.

Dallo scorso febbraio l’emergenza Covid ci ha costretti a cambiare prospettiva, a rivedere le nostre abitudini e, come Associazione, il nostro operare e di conseguenza anche le nostre attività. Abbiamo così deciso di proseguire questo progetto in modalità virtuale e ciò ci ha permesso di condividerlo e poterlo offrire gratuitamente alle famiglie degli associati sparse su tutto il territorio nazionale.

Nel momento del bisogno vorremmo essere aiutati non tanto per avere delle “soluzioni da manuale” ma per ottenere gli strumenti per trovare la soluzione giusta per noi.

Lo scopo di questi incontri è di dare a persone che vivono in situazioni simili l’opportunità di condividere le proprie esperienze e di aiutarsi a mostrare uno all’altro come affrontare problemi comuni: ognuno riceve e contemporaneamente dà aiuto, ci si sente in famiglia, nessuno giudica o viene giudicato ed il condividere il medesimo problema fa sentire meno soli.

Con umiltà e con il cuore in mano si narrano tante esperienze sofferte vissute, sono momenti che amplificano le emozioni e ci si ritrova scossi ed invasi da un turbinio di sensazioni.

Ringraziamo la dr.ssa Maria Raugna che con la sua professionalità ed empatia ha gestito e coinvolto tutti i partecipanti; i genitori ed Emanuela che, aprendo il suo bagaglio di ricordi di bambina e poi giovane adulta Noonan, ci ha offerto una visione delle difficoltà vissute e viste dalla sua prospettiva emozionandoci e nello stesso tempo regalandoci fiducia e speranza nel futuro.