Sulle ali dell’amicizia

C.P. e C.B. dell’ ISIS F. Nightingale di Castelfranco Veneto – TV ci regalano una fiaba illustrata.

M.B. dell’ ISIS F. Nightingale di Castelfranco Veneto – TV ci regala i disegni.

In un’immensa distesa di grano e lavanda durante una calda giornata d’estate, coccinella Tessa riposava tranquillamente su una spiga di grano, illuminata dai raggi del sole.

Una vocina squillante interruppe il  riposo: “ Ehi tu, cosa ci fai seduta sulla mia spiga?”. Era Lydia, una farfalla con due grandi ali viola che volava ormai da mesi sopra quel campo.

Tessa, colta dallo spavento,balzòin aria esclamando: “Non mi sembra di aver letto nessun nome su questa spiga, e per questo io da qui non mi muovo!”. Continuarono a lungo la loro discussione, non trovando alcuna soluzione, fino a quando…un’enorme folata di vento fece scuotere il grano e la lavanda, inclusa la spiga su cui posavano Tessa e Lydia. 

La coccinella impaurita chiese a Lydia: “Ti prego aiutami, questo forte vento mi spazzerà via, rompendomi le ali!”  “Non è una mia preoccupazione”, rispose a tono la farfalla. Passarono alcuni minuti e Tessa, non riuscendo più a reggersi, si lasciò andare, ma in quell’istante Lydia la accolse tra le sue grandi ali e insieme trovarono riparo.

Una volta al sicuro, Tessa con voce tremante chiese: “Perché mi hai salvata?” Lydia esitò a rispondere e, dopo qualche secondo,pronunciò parole che sorpresero Tessa: “Mia mamma mi ha sempre insegnato di non fare agli altri ciò che non vorrei fosse fatto a me; oggi finalmente, grazie a ciò che ci è successo, ho imparato il vero significato di queste parole, quindi è giusto che io ti ringrazi… “Prima che Lydia potesse terminare, Tessa la interruppe “ E’ merito di entrambe se siamo riuscite a salvarci trovando riparo, per questo anche io ringrazio te.”

Dopo quel giorno, tra Tessa e Lydia si creò un forte legame di amicizia che nemmeno una burrasca poté più spezzare.