Asia, ricordarti così !

Potrei scrivere di Asia, chilometri di parole…

La conobbi nella primavera del 2006, a pochi mesi dal Suo trapianto di Cuore. Me La presento’ mio fratello, allora e attuale Presidente di una Associazione di Volontariato, del territorio, “vicina”ai bambini e alle loro famiglie. Asia e la Sua famiglia, erano “un caso” preso a Cuore da questa Associazione. Quando La conobbi, fu Amore a prima vista. Era uno scricciolo, piccina, piccina, più minuta dei cuccioli della Sua eta’, ma era un portento.

Era sveglia, furbetta e vivace…forse assurdo, se si pensa a come era stata ed era travagliata la Sua breve Vita, eppure era cosi’…in qualche modo, l Associazione stette accanto ad Asia fino al Suo decesso ma, per me era diventata una nipotina, una piccola amichetta, con cui condividere tantissimi momenti…la Vita di Asia si e’svolta prevalentemente in ospedali ed io, per un lungo periodo, trascorrevo i fine settimana, con Lei e la Sua Mamma, per tentare di alleggerire le Loro lunghe giornate chiuse tra le mura di una stanza di ospedale, eppure può sembrare strano ma, quando varcavo la soglia della Loro stanza, il più delle volte si era accolti da Allegria, Sorrisi e tanta, tanta Dolcezza…

Lei ed Ilaria, mamma di Asia, erano un’unica “cosa”, vivevano in simbiosi e se non fosse per la differenza di eta’, sembravano due sorelle. Ilaria minutina, nonostante la guerra che combatteva ogni giorno, pareva tanto, tanto più giovane della Sua eta’, Asia seppur minutina, era una Piccola Donna Guerriera. Anche nei momenti peggiori, il Suo volto cercava sempre di accennare un Sorriso e paradossalmente, era Lei che incoraggiava, chi invece doveva essere ad incoraggiare Lei…Lei…la Mia Pulce, la Mia Brutta Faccia, come Amavo chiamarla. Quanti aneddoti potrei raccontare di Lei ma, ciò che maggiormente mi stringeva il Cuore era vederla con gli altri bambini. Potevano essere più piccini di Lei, più grandi ma, quando vedeva un bimbo piangere, si avvicinava e accarezzandolo diceva:”No piangi” (non piangere)…Lei Piccola Donna Guerriera, Lei che aveva conosciuto solo sofferenza nella Sua breve Vita, si trasformava d’un tratto, in una Piccola Mammina…e così un giorno, decisi di comprarLe un pupazzo di quelli rappresentati da Anne Geddes, in scatti fotografici di bambini meravigliosi…un pupazzo color indaco, che regalai anche alla Sua mamma e mi regalai…da quel giorno Asia ebbe il Suo piccolo bambino da accudire…Mimo (bimbo), come riusciva a pronunciarlo Lei…e Mimo e’volato in Cielo insieme a Lei, non l ha abbandonata neppure nel Suo ultimo viaggio…da quel giorno, una parte del mio Cuore è volato con Lei, con Lei che da quel 28 gennaio 2013 è diventato il Mio Angelo, un Angelo di cui sento un’ Imponente Presenza, un Angelo che, sono convinta, mi abbia regalato tutto ciò che di bello, da allora mi e’ giunto, un Angelo che mi supporta ogni giorno nelle mie lotte, un Angelo a cui devo dire Grazie…Grazie per avermi dato la possibilità di Conoscerti…ogni Bimbo e’un Dono di Dio, ma i Bimbi che conoscono la Sofferenza, sono Speciali e Lo saranno per Sempre…Grazie Mia Piccola Pulce…